Ti ha preso in un giorno in cui ti senti inutile…ovvero…i 5 film di Natale che se non li trasmettono in tv che Natale è?!

Non sono mai stata una grande fan del Natale…e non perché fa figo o perché voglio andare controcorrente…è solo che non ho mai sentito quello “spirito” del Natale di cui tutti parlano. Colpa di Babbo Natale che non ha MAI azzeccato un regalo? O della famiglia sui generis che mi ritrovo? Non lo so…sarà che i ricordi rovinano sempre le aspettative, perché non ci sarà più il Natale a casa di nonna dove ci si metteva a tavola alle 12.30 e ci si alzava alle 16, ma solo perché bisognava coordinarsi con i turni di 4 infermieri! Il Natale a casa di nonna dove bisognava portarsi il cambio o pensare di fare un salto a casa prima di uscire con gli amici, perché se non si frigge a Natale, quando?! (Parole sue non mie!) Il Natale a casa di nonna con il nonno che giocava a scopa con me, scommettendo 1.000 lire, e chissà perché vincevo sempre io. La tombola a casa di nonna dove 33 erano sempre gli anni di Cristo, 48 morto che parla e 77 le gambe delle donne. Il presepe del nonno che occupava una parete intera con il cielo, le montagne, il laghetto e il mulino che funzionava davvero.
Non ci sono più neanche le montagne di finocchi e le vasche con i capitoni (vivi!) alle 6 del mattino della vigilia, quando dopo la nottata (tradizione terrona che io amavo!) del 23 si andava a fare colazione e i negozi e i bar erano aperti e c’era più gente per strada che se l’Italia avesse vinto i mondiali! E poi fare il giro dei presepi e la musica (sempre la stessa!) per le strade…e tornare a casa alle 8 del mattino, trovando la cucina piena di frutta e verdura per la “foglia mischiata” del 26…perché dopo i bagordi del 25, da me il 26 si mangia “leggero”…per quanto possa essere possibile!

natale-albero-auguri

Inoltre questo Natale è stato meno Natale del solito, perché non hanno dato in tv neanche UNO dei miei film di Natale! Ecco il vero affronto!
Parliamone! Se non trasmettono in tv Piccole Donne, Il Piccolo Lord, Mary Poppins, Love Actually e Festa in casa Muppet, che razza di Natale è?! Ok, giovedì hanno dato A Christmas’ Carol di Zemeckis, ma non è la stessa cosa! Jim Carrey NON è Michael Cane santiddio!

E allora eccovi la classifica delle scene natalizie per eccellenza che descrivono il Natale…o almeno la mia idea del Natale…

Piccole Donne…quello del 1994…non confondiamo!


Mary Poppins…dannata donna perfetta!

Il Piccolo Lord…angst sin dalla culla! Che poi Alec Guinness sia Obi-Wan Kenobi è un’altra storia…

Love Actually…Joni Mitchell ed Emma Thompson e la mia idea dell’amore…

Festa in casa Muppet…splendida presentazione dei personaggi!

E’ Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti.Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese.

Charles Bukowski

Annunci

6 risposte a “Ti ha preso in un giorno in cui ti senti inutile…ovvero…i 5 film di Natale che se non li trasmettono in tv che Natale è?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...