Put in a prison cell,but one time he could-a been the champion of the world…ovvero…” Vola come una farfalla, pungi come un’ape”: riflessioni sulla boxe (e il calcio)…

E continuiamo a parlare di Scorsese o meglio, quello che state per leggere nasce da una constatazione su Scorsese: io quell’uomo lo amo! In tutti i suoi film, sin da Chi sta bussando alla mia porta?…ci sono cresciuta a pane e Scorsese! Ma c’è un film che si erge al di sopra di tutti nella sua filmografia, un film che è il suo capolavoro insuperato e insuperabile ed è Toro Scatenato.

20100112171536!Toro_scatenato

Toro Scatenato è perfetto. Non ha sbavature. Se voi le vedete, commentate, crocifiggetemi, perché io non le vedo! Il bianco e nero granuloso e violento. La regia virtuosa e poetica. L’interpretazione di De Niro sublime…Io dinanzi a Toro Scatenato divento come L’estasi di Santa Teresa del Bernini…sì, perché l’estasi di Santa Teresa è un’estasi orgasmica…e non sono blasfema! Lo dice Lacan mica io!dettaglisteresa1

E penso a quanto il pugilato, la boxe sia lo sport perfetto per il cinema. Forse il calcio è lo sport più bello del mondo (o almeno così dicono i miei amici tifosi…), ma non avrà mai la poesia coreografica e cinematografica della boxe. Perché il cinema, come la boxe, è un incontro/scontro a due: il film e lo spettatore. Quando vince il film, quando colpisce duro allo stomaco e al cuore lo spettatore e lo manda ko, quello non è più lo stesso. Mutato e cangiante, lo spettatore accetta la sconfitta e la fa propria. Quando vince lo spettatore, beh, allora il film non era all’altezza.S842676_01x.tif

La boxe, come la lavorazione di un film, è innaturale, si fa sempre tutto al contrario, ma c’è una magia nella boxe, così come nel cinema, ed è “la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.”

Nel calcio ci sono troppi giocatori, è come partecipare a un’orgia! La boxe è come fare l’amore…si è solo in due.

La boxe è come la vita: ti ferisce, ti manda al tappeto, ma tu sei più forte di lei e ti rialzi, ti copri, ti difendi e attacchi, ma poi finisci di nuovo al tappeto…è come un incontro che finisce ai punti. Ripresa dopo ripresa sei lì solo davanti alla vita e combatti, nonostante gli occhi pesti, le costole rotte, il cuore che batte a mille. La boxe è fatta di occasioni e incontri persi, di incontri vinti, di sogni che si infrangono come un pugno nei reni. La boxe è un ring macchiato di sangue.

Il ring e la sua forma quadrata. In astrologia, il quadrato rappresenta la tensione, lo sforzo, l’ostacolo, lo scontro. Il quadrato, simbolo della Terra, rappresentazione dello Spazio, in contrapposizione al cerchio, simbolo del Cielo e del divino, rappresentazione del Tempo, e il cinema è la quadratura del cerchio, la coniugazione di Spazio e Tempo.

Se penso a film sul calcio mi vengono in mente solo Fuga per la vittoria e Sognando Beckham, oltre a Best, ma nessuno mi ha sconvolto la vita…Green Street Hooligans non fa testo, è fuori categoria, ma soprattutto per altri motivi! Se penso alla boxe, invece, mi vengono in mente un tripudio d’immagini: Toro Scatenato appunto, ma anche Million Dollar Baby, The Fighter, Rocky, Hurricane, Cinderella Man, ma anche Il bacio dell’assassino e Fronte del porto. Forse è perché la boxe è uno sport povero. Non ti serve nulla per praticarlo…e perché c’è una tale dose di masochismo, ma anche di “fame” che fa male al cuore e non solo alle costole…come la vita.

Ps. Però ci sono due scene “sportive” che mi commuovono sempre…una per il calcio e l’altra per la boxe, ma non sono in nessun film. Una è Van Basten che scende la scaletta all’inizio della partita commemorativa per l’addio al calcio di Baresi (28 ottobre 1997), l’altra Cassius Clay con il Parkinson (perché per me Muhammad Ali resterà sempre Cassius Clay!) che accende la fiamma olimpica alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996.

Annunci

2 risposte a “Put in a prison cell,but one time he could-a been the champion of the world…ovvero…” Vola come una farfalla, pungi come un’ape”: riflessioni sulla boxe (e il calcio)…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...