[Top 10] Come and get your love…ovvero…la Top 10 delle più belle scene della storia del cinema!

Il mio amico Lapinsù mi tenta sempre con sfide che voi umani non potete neanche immaginare… O meglio sono io a essere facilmente sfidabile, perché sono fondamentalmente una cazzara!
E in questo giovedì, spartiacque tra un inizio settimana di merda e un week end in cui lavorerò, eccomi ad accogliere il suo guanto di sfida e stilare la mia personalissima Top 10 delle migliori scene del cinema. A dir la verità Lapinsù ne ha scelte 20, ma io devo pormi dei limiti, perché son già prolissa di mio! Quindi Top 10 dicevamo… Blufferemo un po’ però, perché alcune posizioni saranno occupate da due scene tratte dallo stesso film, altrimenti mi bastava scrivere Il Padrino e Il Padrino Parte II e avevo finito in meno di 100 parole… Un record! È dato che non vogliamo fare i cinefili di nicchia (o almeno non troppo…) ci affideremo alla pancia e al cuore… Che poi spesso coincidano con la capoccia è un altro paio di maniche!
Allora andiamo a cominciare senza indugi questa Top 10 e partiamo da una scena a caso, perché comunque è difficilissimo mettere un voto in più o in meno a questi film…

Il Padrino (Francis Ford Coppola, 1972): l’inizio e la morte di Don Vito… E questa scelta era scontatissima, vero? Ma è il nostro film preferito e si merita un bonus, no?

Il Padrino Parte II (Francis Ford Coppola, 1974) ovvero repetita… E cosa dire? A me questa scena commuove a ogni visione… Povero cucciolo!

I Quattrocento Colpi (François Truffaut, 1959)… Il mare d’inverno ha sempre per me le sfumature di questo bianco & nero…

– Toro Scatenato (Martin Scorsese, 1980) ovvero i più bei titoli di testa della storia del cinema…il resto…è Storia!

Ultimo Tango a Parigi (Bernardo Bertolucci, 1972) …c’è bisogno che dica qualcosa? ❤ Forse solo… “I nostri figli ricorderanno”…

C’era una volta il West (Sergio Leone, 1968): una volta qualcuno ha detto che questa scena E’ il cinema…Non potrei essere più d’accordo…


C’era una volta in America (Sergio Leone, 1984) …la più bella scena d’amore della storia del cinema! ❤


Fronte del porto (Elia Kazan, 1954): quando hai Marlon Brando non ti servono virtuosismi registici…

– Hunger (Steve McQueen, 2008) … come sopra ovvero quando c’è Michael Fassbender anche le inquadrature fisse di 20 minuti sono poesia!


The Aviator (Martin Scorsese, 2004): se non hanno dato un Oscar a Leo per questo film, non glielo daranno MAI!

22 risposte a “[Top 10] Come and get your love…ovvero…la Top 10 delle più belle scene della storia del cinema!

  1. La mia Top 10 è:

    10) La dolce ala della giovinezza: quando Chance e Heavenly si rincontrano dopo anni di lontananza
    9) Il diavolo in blu: la scena finale
    8) La vita è bella: quando Benigni va incontro alla fucilazione facendo finta di nulla per non allarmare il figlio
    7) Two Lovers: quando il protagonista prima di suicidarsi nota i guanti regalatigli dalla donna che lo ama e capisce che la sua vita ha ancora un senso
    6) Ritorno a Cold Mountain: quando Inman e Ada si rincontrano dopo anni di lontananza
    5) Hotel Ruanda: la scena finale
    4) Il mio piede sinistro: quando il protagonista porge una rosa alla donna che ama
    3) In mezzo scorre il fiume: l’ultima volta che il reverendo MacLean va a pesca con i suoi figli
    2) Stanno tutti bene: quando Frank scopre il quadro che il figlio ha dipinto in suo onore
    1) Scent of a Woman – Profumo di donna: quando il colonnello pronuncia il discorso in favore di Charlie

    Che ne pensi?

  2. senti posso fare la parte della bimbaminkia è scrivere:
    – quando thelma e louise si buttano nel grand canyon
    – la scena finale di gangs of new york con i grattaceli che spuntano
    – “nessuno può mettere baby in un angolo”
    – Heath Ledger e Jake Gyllenhaal si rincontrano dopo anni in Brokeback Mountain
    – scena finale di “Sapore di sale”… “sei sempre la più bella…”
    – la corsa finale fuori dal ristorante in “I laureati” di Pieraccioni
    – la trottola che gira e si blocca o non si blocca su Inception
    queste sono le prime che mi sono venute in mente…

    P.s. posso chiederti come provocazione di spiegarmi (se hai voglia e tempo ovviamente) perché “Intestellar” è un film super atteso e per molti sarà un capolavoro e “Armageddon” un’americanata…? Perché quando ho visto il trailer del film di Nolan è stata la prima cosa che ho pensato… oooh ho subito pensato ad Armageddon… 😀

    • Ma quale bimbaminkia?! Hai nominato dei film meravigliosi! L’ho detto che dieci erano troppo pochi per me!
      “Interstellar ” ha tutto questo hype perché Nolan è un genio! Inoltre il ribaltamento di prospettiva dal voler salvare la Terra a trovarle un’alternativa è affascinantissima per me.

      • Nei prossimi giorni lo vado a vedere poi ti dirò… spero in una così grande regia da far passare in secondo piano la storia e l’attore protagonista 😛 che proprio non lo reggo 🙂 Cmq avendo visto tutti i film di Nolan vedrò anche questo… anche se il genere “minaccia dallo spazio” non lo apprezzo particolarmente.

    • interstellar e nolan li aspetto al varco.
      Considero Nolan il nuovo Spielberg e questo film non può che essere quello della sua consacrazione. Non mi aspetto meno di un capolavoro perchè se guardi un cavallo di razza ti aspetti una corsa da paura.
      Se così non fosse… bè non ci voglio nemmeno pensare 😀

  3. Cara cine, tra cazzari ci si intende subito, è la regola :-D.
    Come ti dicevo ieri – frettolosamente – su twitter le tue scelte sono molto interessanti.
    Ci confesso che alcuni film della lista mi mancano:
    – I quattrocento colpi
    – Hunger (se possibile evito sempre le storie vere)
    – Ultimo tango a Parigi
    – The Aviator (anche i biopic tendo sempre ad evitarli come la peste).

    Fatta ammenda, ti dico che le scene che hai scelto sono belle e forse forse mi convinceranno a guardarli. Ma non ti prometto niente.

    Sulle altre, che dire, avrei potuto\dovuto metterle anche io perchè sono veramente memorabili. Penso soprattutto al Padrino, assente dalla mia top20scene ma presente sul podio sia nella mia top20film che nella mia top20saghe. Chissà perchè non mi è venuta in mente nessuna scena di quel film, forse perchè avrei finito per mettere direttamente tutto il film :-D.

    C’è molto Sergio Leone (cosa buona e giusta) ma la scena che tu scegli da C’era una volta in America mi lascia un po’ perplesso. Non tanto per il suo livello artistico (ovviamente elevatissimo) quanto perchè quanto penso a quella scena il mio pensiero va immediatamente a quella successiva (lo stupro) che se vista nella versione estesa del film è veramente cruenta, un pugno allo stomaco come poche altre scene che io abbia mai visto. Quasi troppo forte per il mio spirito romantico ed emotivo.

    Hai ragione su Di Caprio, meriterebbe un oscar e ho fatto il tuo stesso pensiero (se non glielo hanno dato per questo film non glielo daranno mai) dopo aver visto The Wolf of Wall Street. Poco importa, Leo è comunque un gigante, oscar o non oscar.

    • Su Leo oramai mi consola solo l’idea che l’Oscar non fa la felicità!
      Quando hai scritto c’è tanto Sergio Leone, pensavo di leggere dopo “cosa strana per una ragazza” come mi hanno detto una volta. XD
      Su C’era una volta in America, capisco il tuo punto di vista, la scena dello stupro è un pugno allo stomaco, ma mi fa amare ancora di più la scena che ho citato, perché in fin dei conti è in linea con il personaggio di Noodles e sto pensando di scrivere un post solo su quella scena.
      Sui film non visti, ti prego… Recupera Ultimo tango a Parigi! *-*

  4. I 22 minuti di talking e smoking di Hunger, a mio parere, sono pura arte, mi sono letteralmente innamorata di Fassbender e di Steve McQueen

Rispondi

